IL NOSTRO PERCORSO

 

Con il PERCORSO MAGISTRATURA l'obiettivo è quello di guidare i nostri iscritti verso il concorso in magistratura attraverso un metodo collaudato da anni di esperienza nel campo delle formazione. La scelta dei docenti, del materiale di studio e delle tracce è strutturata in modo tale da accompagnare il candidato durante la preparazione al concorso.

 

Nelle lezioni frontali verranno affrontate le macrotematiche più rilevanti, le questioni problematiche ad esse sottese e gli spunti tematici probabili.

 

Attraverso il materiale di studio verranno indicati i contributi più utili all'approfondimento, la spiegazione del perché vengono selezionati e quindi contestualizzati.

 

Le simulazioni in aula verranno svolte con la presenza di tutor che, attraverso le indicazioni fornite dai docenti, guideranno il corsista nell'elaborazione della traccia.

 

Per le esercitazioni da svolgere a casa verranno assegnate tracce che saranno direttamente collegate con le macrotematiche trattate nella lezione frontale e saranno fondamentali per confrontarsi con la propria preparazione.

 

Ulteriore punto di forza del corso è la scelta di selezionare docenti legati al mondo accademico e a quello della magistratura. Tale composizione rispecchia  quella della Commissione nominata per il concorso in Magistratura ordinaria.

 

DOCENTI

 

Claudio Contessa, magistrato addetto alla Quinta Sezione Giurisdizionale del Consiglio di Stato, componente dell'Adunanza Plenaria, già magistrato TAR. Ha ricoperto molteplici incarichi di Governo quale capo Ufficio Legislativo, Consigliere ed esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e presso diversi Ministeri ed Autorità indipendenti. 

Autore di quattro monografie e oltre cento saggi e pubblicazioni nelle materie del diritto amministrativo e comunitario.

 

Antonella Massaro, professoressa di diritto penale nell'Università degli Studi di Roma Tre. Collabora con le cattedre di diritto penale I e II. Titolare dell'insegnamento Diritto penale tra identità penale ed europeizzazione. Docente nell'ambito della Scuola di Specializzazione e di Master nell'Università di Roma Tre. Autrice di monografie e di diverse pubblicazioni in materia penale, in particolare sulla sistematica del reato colposo, il principio di affidamento nello svolgimento dell'attività medica d'equipe, rapporto di causalità e principio di precauzione.

Michele Pizzi, magistrato Tar, già avvocato dello Stato e procuratore dello Stato. Dottore di ricerca in Diritto amministrativo.  

 

 

TUTOR

 

La novità di questa edizione è l'introduzione del tutor che sarà un elemento di raccordo tra i docenti e i corsisti, sarà presente durante le esercitazioni in aula e sarà il punto di riferimento per ogni questione relativa agli aspetti scientifici del corso. 

 

 

MATERIALE DI STUDIO

 

Il materiale di studio verrà assegnato prima di ogni lezione e saranno selezionati contributi dottrinali e giurisprudenziali. Veranno altresì indicati i motivi per i quali è stato consigliato quel determinato materiale e la sua importanza in funzione degli argomenti trattati. 

 

 

TRACCE E CORREZIONI

 

Durante il corso verranno assegnate tracce da svolgere a casa che prenderanno spunto dalle tematiche trattate a lezione mentre l'argomento delle tracce relative alla simulazione in aula non verrà comunicato anticipatamente.  

 Ogni elaborato verrà corretto direttamente dai docenti. 

 

 

SEDE

 

Aula formazione - Libreria Medichini Clodio - p.le Clodio 26 ABC - ingresso corsisti dedicato Via Golametto 2A (angolo Piazzale Clodio) 

 

Raggiungibile nei seguenti modi:

- METRO A CIPRO, scendete e ci sono i seguenti autobus 31, 871 e C11 che passano ogni 7 minuti ed arrivano a Piazzale Clodio

- METRO A OTTAVIANO, a piedi sono 10 minuti

Per chi viene con l'autobus a Piazzale Clodio c'è il capolinea delle linee atac 30, 31, 23, 89, 495, 70

 

 

MEDICHINICLODIO srl

P.le Clodio 26 ABC | Via Golametto 2A |00195 Roma | tel. 0639741182 | mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.medichiniclodio.it