Dopo il grande successo dell'edizione 2016 e felici di aver aiutato i nostri corsisti grazie anche all'individuazione della traccia del parere di diritto civile assegnato in sede d'esame, oltre aver fornito indicazioni fondamentali per il parere di diritto penale e l'atto di diritto penale, iniziamo con rinnovato entusiasmo e determinazione una nuova avventura con il PERCORSO ANNUALE 2017 che si caratterizzerà per l'assenza dei codici commentati.


Il nostro percorso è già strutturato per preparare i nostri corsisti al nuovo esame d'avvocato, trattandosi di una nuova impostazione che richiederà uno studio più approfondito e mirato, abbiamo organizzato un incontro il 9 gennaio dorante il quale presenteremo la nuova didattica e inzieremo a lavorare con la nuova impostazione.



 

PROSSIMI INCONTRI

NUOVO ESAME AVVOCATO 

alla luce del decreto 'milleproroghe'

 

MERCOLEDI' 22 MARZO

ORE 13,30 ESERCITAZIONE ORE 18,30 LEZIONE

per partecipare, ricevere il materiale di studio e le tracce da svolgere (che verranno corrette e spiegate a lezione)

senza impegno all'iscrizione come prova del nostro corso

inviare una mail a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

PERCORSO ANNUALE ESAME AVVOCATO 2017

 

l nostro corso, ormai giunto alla decima edizione, propone una formula collaudata che consente ai nostri corsisti di:


 Allenarsi durante le prove simulate in aula scrivendo l'elaborato a mano (come all'esame)


 Esercitarsi a casa svolgendo le tracce scartate durante la simulazione e sempre disponibili sul portale e-learning


 Seguire le lezioni in aula e riascoltarle in audio MP3


 Monitorare il percorso personale consultando l'area del portale relativa alle valutazioni dove vengono pubblicati tutti i giudizi di ogni traccia svolta


 Scaricare il materiale di studio dal portale (dispense autorali di dottrina e giurisprudenza, sentenze, formulari, tracce con schemi di svolgimento, ecc.)

 

Il nostro metodo mira a coniugare il fondamentale aspetto pratico con l'approfondimento di alto livello.

Tutte le tracce che verranno assegnate vengono formulate direttamente dai nostri docenti attraverso l'analisi della giurisprudenza più recente nel tentativo di individuare, o avvicinarsi il più possibile, alle tracce d'esame. 




10 COSE DA SAPERE SUL NOSTRO CORSO

 

 

1)      La lezione tipo è strutturata in questo modo: durante la prima fase (13,30/18,00) i corsisti avranno la possibilità di fare una simulazione in aula selezionando una delle tracce che verranno assegnate il giorno stesso. Durante la seconda fase (18,00/19,30) il docente svolgerà la lezione di approfondimento durante la quale ci sarà anche la spiegazione delle tracce assegnate la lezione precedente.

 

2)      Normalmente vengono assegnate due tracce per ogni simulazione. Il candidato dovrà scegliere una traccia da svolgere in aula che potrà essere sviluppata a mano mentre le tracce che verranno “scartate” potranno essere svolte in un secondo momento e inviate via mail entro la lezione successiva. Le tracce assegnate, infatti, verranno tutte spiegate durante lezione successiva proprio per consentire ai corsisti di svolgere le tracce senza indicazioni utili al loro svolgimento che potrebbero vanificare la corretta acquisizione delle tecniche di redazione.

 

3)      Solo gli elaborati svolti durante le simulazioni in aula e consegnati entro le 19,30 potranno essere scritti a mano per la correzione. Tutti gli altri elaborati potranno essere redatti in word e inviati all’indirizzo di posta elettronica dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

4)      I corsiti che non riusciranno a svolgere gli elaborati in base alle tempistiche indicate, potranno chiedere una deroga che verrà valutata dal docente e dalla segreteria organizzativa caso per caso.

 

5)      I file contenenti gli elaborati inviati in word dovranno essere nominati in questo modo: Cognome e codice traccia senza spazi (es. Torresitc1). Gli elaborati inviati senza osservare questa semplice regola non verranno corretti.

 

6)      Le correzioni degli elaborati verranno svolte sia sul testo del parere/atto sia attraverso un giudizio con voto finale. I giudizi (strutturati i 4 sezioni: FORMA, TECNICA DI REDAZIONE E COMPETENZA TERMINOLOGICA – ORGANICITA’, STRUTTURA, CORRISPONDENZA TRACCIA/ELABORATO, PASSAGGI – CONTENUTI, SPUNTI  CRITICI, SISTEMATICITA’, CULTURA GIURIDICA, PADRONANZA DELLA MATERIA – COMMENTO FINALE) verranno pubblicati non appena disponibili sul portale on-line area pagelle, mentre gli elaborati svolti a mano verranno consegnati prima di ogni lezione al desk di accoglienza dove vengono prese le presenze.

 

7)      Come ogni anno verranno organizzare lezioni aggiuntive che chiameremo “lezioni uniche” per approfondire alcuni aspetti di carattere generale di interesse per l’esame. 

 

8)      Il materiale di studio, le audio lezioni in MP3, le votazioni degli elaborati e tutte le comunicazioni da parte della segreteria organizzativa verranno pubblicate sul nostro portale e-learning dedicato al corso accessibile solo attraverso credenziali personali date ad ogni iscritto.

 

9)      Durante le simulazioni verranno consegnati i fogli protocollo per svolgere gli elaborati e verrà messa a disposizione dei corsisti una selezione di codici delle varie case editrice da consultare durante la prova. In questo modo sarà possibile valutare i codici prima di scegliere quale portare all’esame. I nostri corsisti avranno inoltre diritto ad agevolazioni sull’acquisto di libri (15% sui testi e 20% sui codici commentati).

 

10) Il nostro obiettivo non è quello di individuare le tracce ma di dare ai nostri corsisti un metodo che li aiuti ad affrontare l'esame d'avvocato. Il nostro corso è stato sempre molto seguito negli anni al di là dell’individuazione delle tracce per la qualità delle lezioni,del materiale e dell’organizzazione. Ma è altrettanto evidente che è motivo di grande soddisfazione aver assegnato nel corso degli anni tracce che poi sono state date anche in sede d'esame. 


 

DOCENTI


I docenti sono magistrati appartenenti a magistrature superiori e avvocati.

 

 

PROGRAMMA


La prima lezione/presentazione del corso di terrà lunedì 9 GENNAIO alle ore 17,30.

A parte la prima lezione il corso si svolgerà normalmente di lunedì o martedì ogni 2 settimane fino a giugno e ogni settimana da settembre fino alla settimana prima dell'esame. 

 



CODICI


I corsisti, durante le simulazioni, potranno consultare i codici messi a loro disposizione dalla libreria Medichini Clodio in modo da poterli valutare con attenzione.

 

 

QUOTA DI ISCRIZIONE


corso annuale gennaio - dicembre 2016 .. € 1850+IVA

promo corso annuale gennaio - dicembre 2017 (per le iscrizioni che perverranno entro il 31 marzo) ... € 1350+IVA

 

 

 

 

 

INFO E CONTATTI

Piazzale Clodio 26 ABC | Via Golametto 2A | 00195 Roma | tel. 0639741182 | mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebook: https://www.facebook.com/CorsoEsameAvvocato2012MedichiniFormazione/